Lo strano caso dell’Avvocato Ponton: come evitare le gaffe da video call anche quando pensi che non ti ritroverai mai in una “Cat Zoom”

La gaffe è sempre dietro l’angolo e non teme nemici, tantomeno il tuo smartphone o pc. La prima cosa che dico ai miei clienti è di darsi un tono nel galateo online e lo faccio per un motivo ben preciso: ognuno di noi pensa che non gli capiterà mai, ma puntualmente indossa slip o pigiama (nella migliore delle ipotesi) e poi si alza di scatto quando c’è la pausa o a fine conferenza e lì esplode la figuraccia epica.

Vuoi rimanere vittima dell’effetto Roy Ferguson? Questo giudice del Texas ha pubblicato il video, diventato subito virale, dopo aver assistito ad una scena senza dubbio divertente per te che stai leggendo, ma decisamente denigrante per l’Avvocato Rod Ponton che nel bel mezzo dell’udienza è apparso su Zoom nelle sembianze di un tenero micino, tutto bianco e piccolino.

“Silvia, a tutto c’è un rimedio!

Certamente, ma la reputazione va tutelata, prima che costruita.

Il lavoro è una cosa seria e ti assicuro che l’Avvocato Statunitense avrebbe evitato volentieri di apparire in versione “Gatto con gli Stivali” per una svista della sua assistente che ha involontariamente cambiato il filtro di Zoom.

Rimosso e, pronti via? No, non è questa la soluzione. È solo un rimedio estremo alla figuraccia che non vale la pena fare.

Perciò, inizia seguendo questi piccoli consigli:

1. Apri le impostazioni della piattaforma prima di ogni conferenza;

2. Controlla che siano disattivati filtri e sfondi di vario genere;

3. Se vuoi uno sfondo in particolare, provalo almeno un giorno prima;

4. Imposta una foto profilo e disattiva la videocamera anche durante le pause;

5. Munisciti di una cover per coprire la web-cam.

Tutto ciò che vuoi evitare diventerà possibile quando imparerai a cambiare le abitudini e a seguire il giusto metodo, personalizzato.

Zoomcromia è nato per ogni esigenza e mette al primo posto lo stile, per valorizzarti e non precipitare dietro scomode gaffe che nessuno dimenticherà.

potrebbe interessarti anche: