Si fa presto a dire Stile quando non lo conosci (davvero)

Si fa presto a dire Stile!

In un secolo di cambiamenti, quello dell’ultimo anno è di gran lunga il più invasivo, incisivo e decisivo.

“Silvia, ma la tecnologia vive in noi ormai da vent’anni!”

E meno male. Altrimenti saremmo rimasti travolti.

Questo sopraggiunto carico emotivo dovuto all’utilizzo della tecnologia ha coinvolto tutti, veterani e neofiti delle video call: nessuno di noi si era trovato così a stretto contatto con la propria immagine riflessa in video.

Rimane però calzante la questione stile in video. C’è chi fugge, chi spegne i monitor, ci si ritrae dietro la telecamera, chi si muove in continuazione, chi apre la porta al proprio caos e…chi brilla di luce propria.

Situazioni più o meno comuni dove lo stile gioca un ruolo fondamentale.

Il video, “vede”! Ti guarda e ti vede.

Qual è il problema?

Trovare la combinazione adeguata tra il nostro video stile e il video contesto.

Lo stile è il modo in cui esprimiamo la nostra interiorità e personalità attraverso l’aspetto esteriore. È l’insieme di più fattori coordinati tra di loro in modo armonioso e personale, interpreta i nostri gusti personali, le nostre aspirazioni, la qualità e lo stile di vita che conduciamo.

L’abbigliamento, gli accessori, il portamento, il modo di comunicare, l’acconciatura, le mani, gestualità compresa, il make-up e la rasatura per l’uomo, sono tutte facce della stessa medaglia: tu.

“Ok Silvia, ma il video cosa c’entra”?

Mia cugina Sara mi ha aperto un mondo. Nel video party per il suo compleanno, felicissima, ha inaugurato la sua nuova felpa oversize. Davvero deliziosa e indossata con simpatia. Peccato che in video non abbia funzionato.

Capi molto ampi, privi di forma o irregolari sono da valutare con attenzione in ottica video.

Vuoi che il tuo video outfit abbia effetto wow o effetto boomerang?

Eh già, a malincuore ho dovuto dirlo a mia cugina, che è stata felicissima di indossare il pulloverino dal fitting perfetto per le sue linee che le ho spedito, con tanto di Style Tip.

“Anche io voglio lo Style Tip”!

Focalizzati sul punto cardine del metodo Zoomcromia: valorizzare la parte superiore, la vera protagonista della tua video immagine.

La vestibilità di un capo è un aspetto fondamentale anche e soprattutto in video, dato che la presenza dello schermo non ci permette di bilanciare le proporzioni tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo.

Tip 1: Gli abiti che scegli devono adattarsi alla tua figura.

Tip 2: No ai capi ampi come la felpa di mia cugina Sara. Appesantiscono e aggiungono un volume spesso non gradito.

Tip 3: No agli indumenti troppo fascianti, stretti e ultra aderenti: limitano i movimenti e possono creare scomode rotondità anche dove non ci sono snaturando la video immagine.

Tip 4: Sì ad un abbigliamento morbido, che accompagni la silhouette: camicia, blusa, t-shirt, ma anche un twin set dal tessuto fine.

Tip 5: Sì ai modelli dolcevita, scolli a barchetta o a “V”. Gettonato anche il gilet.

Il video contesto ha le sue regole, poche, ma buone.

La qualità gioca un ruolo diverso online.

L’eccellente manifattura di un capo è l’evergreen per antonomasia, ma in video ci sono altre priorità, perché è un dettaglio che attraverso lo schermo non viene colto come invece accade in presenza.

Per il display conta la coerenza!

Il tuo video look deve corrispondere allo stile che adotti in base alla circostanza.

Contestualizza prima di scegliere l’outfit.

I contesti più comuni nelle video call sono tre:

1. Formale: in questo caso il decoro è d’obbligo. Sì alla giacca.

2. Informale: puoi concederti un look più rilassato. Uno stile comfy chic è la soluzione ideale.

3. Personale/Intimo: qui la circostanza la fa da padrone, ma di certo il video look vuole la sua parte, richiamando la giusta attenzione!

Zoomcromia ti aiuterà a capire dove puntare l’attenzione per il tuo video look, come valorizzare il tuo volto, quali accessori scegliere, come personalizzare l’immagine e soprattutto capire quali sono le abitudini “no” ed eliminarle in poco tempo.

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