Qualcuno ha detto che “non esistono più le mezze stagioni”…beh, aveva ragione! Quando si tratta di noi, dei nostri colori, della nostra luce riflessa, tutto assume un tono diverso, caldo o freddo che sia, l’importante è che dia man forte al carattere.
L’armocromia, così come Zoomcromia, è parte di te e deve rappresentarti al meglio. Se ti stai chiedendo qual è la tua stagione e non sai dove trovare la risposta…sappi che è dentro di te! Basta sapere dove devi porre l’attenzione per omaggiare il tuo incarnato.
Nel mondo della moda e nella vita di tutti i giorni, i colori giocano un ruolo fondamentale perché rafforzano la comunicazione, donano forza ed energia al tuo aspetto e strutturano la personalità. Ecco perché è fondamentale che siano illuminanti e non creino ombre e che gli abbinamenti siano ben combinati. Il test cromatico è un buon punto di partenza: semplice e veloce. Ti anticipo un facile passaggio: quando avvicini un colore al tuo volto controlla l’effetto luce che genera. È levigante? Ti sembra di essere in uno studio televisivo? Non farti più domande, è il tuo! Questo è solo uno dei passaggi universali in tema di armonia dei colori.
Tornando alle stagioni, sei Primavera se la tua pelle appare “baciata dal sole”: carnagione avorio, lentiggini, occhi dal verde all’azzurro al nocciola. In stile Owen Wilson o Chiara Ferragni, i tuoi colori saranno chiari e caldi come il beige, il giallo, l’avorio e così via.
Sei Estate se hai un aspetto più algido, come Grace Kelly o Leonardo Di Caprio. Capelli biondo cenere o castano medio, l’incarnato che va dal rosa all’olivastro e gli occhi che hanno il colore del mare: azzurri, verdi o grigi, predisposti a cambiare colore in base al tempo atmosferico. Ideali i toni freddi, chiari o medio-chiari: ottimo il blu, l’azzurro, il bianco soft e le sfumature di viola come prugna e lavanda.
Sei Autunno se hai delle tonalità più ricche e intense, carnagione calda e ambrata, occhi nocciola, castano scuro e capelli che vanno dal rosso al castano dorato. Ispirandoti all’aura di Julia Roberts o di Johnny Depp, sì ai colori caldi dalla base gialla, rosso, arancione, ma anche verde muschio, oliva e bronzo.
Rappresenti l’Inverno, invece, se hai la pelle chiara e un colore di capelli che va dallo scuro al nero, tipico dei paesi Mediterranei. Emblematici i tratti di Luca Argentero e Monica Bellucci. Gli occhi hanno diverse sfumature dal fascino innato che rende l’aspetto elegante e temperato e spaziano dal marrone scuro al grigio-verde fino all’azzurro chiarissimo. La tavolozza dei colori dell’Inverno è propria delle tonalità fredde, scure o al contrario, chiarissime, ma brillanti, mai opache. Perfetto il grigio antracite, ogni sfumatura di blu, viola, bordeaux, verde smeraldo e sì anche all’austerità del nero, rafforza lo charme.
Conoscere la propria stagione è il primo passo verso Zoomcromia, senza tralasciare gli altri aspetti essenziali del video style, in un metodo applicabile a tutti, ma personalizzato per ognuno.